Lo scorso 27 e 28 maggio si è tenuto presso la casa natale di padre David Maria Turoldo a Coderno di Sedegliano un Atelier di Poesia con i poeti Davide Rondoni, Gian Mario Villalta e Rossella Pretto. Era prevista anche la partecipazione della scrittrice Antonella Sbuelz, che a malincuore, non ha potuto però essere presente
L’occasione, organizzata in collaborazione con il Comune di Sedegliano, la Fondazione Pordenonelegge, il Liceo Marinelli di Udine, l’Associazione Armonie di Sedegliano, aperta a giovani e appassionati ha visto confluire studenti, docenti e amanti della lirica dalle province di Udine e Pordenone.
In fotografia un momento della due giorni in cui si sono vissute esperienze di lettura e riflessione sui grandi classici da Leopardi a Thomas Stern Eliot, da Ungaretti a Turoldo, da Kate Tempest a Pasolini, secondo lo sguardo di chi è attento alle parole, al senso, all’arte, poiché il “Poeta – ha detto Rondoni- è ponte, è testimone della verità e la Poesia è arte della conoscenza, è amare la conoscenza”.
Con Tiresia, Rossella Pretto che si occupa anche di traduzione, ha proposto il tema dell’identità, di tendenza oggi, ma invece già verificato, indagato dai sommi poeti e non solo, da sempre e che non deve essere ridotto ad una banale definizione di aggettivi, come impone la moda del momento, anzi deve porsi nell’orizzonte dell’infinito, poiché è indispensabile riconoscersi nelle proprie scelte, nelle proprie decisioni.
Si sono alternati momenti di scrittura creativa in cui i partecipanti hanno potuto esprimere le loro idee a contatto con i luoghi del paese legati alla figura del frate e poeta e ne sono nate composizioni di vera bellezza.
In conclusione un incontro speciale con l’artista Elio Ciol, in foto alla sinistra di Davide Rondoni, cui seguono la docente del Liceo Marinelli Rosanna Zoff, quindi Rossella Pretto e Raffaella Beano Direttrice del Comitato Scientifico del Centro Studi Turoldo.
Il Direttivo Centro Studi p. Turoldo